Tre mosse per salvare una vita
Se vedi una persona cadere a terra, è fondamentale prestare soccorso: ogni minuto che passa la probabilità di sopravvivenza scende del 10% se la persona è in arresto cardiaco.
CHIAMA IL PAZIENTE,
POI CHIAMA IL 118
L'operatore del 118 è pronto ad assistere nel primo soccorso ed indicare il DAE più vicino. In attesa dei soccorritori è vitale intervenire.
PRENDI
IL DAE
Il DAE è pronto all'uso: deve essere prelevato da una delle sedi segnalate. Seguendo le istruzioni visive e sonore, emesse dal dispositivo, puoi iniziare il soccorso.
SEGUI
LE ISTRUZIONI
Le istruzioni sono immediate: il DAE ti indicherà dove posizionare gli elettrodi e quando erogare la scarica. Il DAE non erogherà la scarica se non necessaria! Non puoi fare alcun danno.
Testimonianze
Mi stavo preparando per entrare in campo, dopo qualche minuto mi sono accasciato al suolo. Lucia, una poliziotta, è arrivata attivata dal Codice Blu portando il defibrillatore. Da quel momento la mia vita è cambiata, vivo alla giornata e quello che voglio realizzare deve essere immediato... non dimenticherò mai quando mi sono svegliato in rianimazione... per me era una nuova vita.
A. A.
Ero in negozio, al lavoro. Per fortuna sono svenuto davanti alla vetrina e un pasante ha dato l'allarme. Mi hanno salvato grazie a questo gesto che ha attivato la catena della vita. In ambulanza c'era un defibrillatore, così mi hanno rianimato. Ho ripreso la mia vita in quel momento.
D. A.
Ero quasi arrivato al traguardo, mancavano due chilometri e d'improvviso non ho più visto nulla e mi sono svegliato al suolo, con la faccia sporca di terra. Quando ripenso a quel giorno ricorderò sempre con commozione ed estrema gratitudine chi mi ha soccorso.
A. C.